Rimani aggiornato sulle ultime evidenze cliniche ed economiche

Trova, leggi e scarica gli articoli scientifici e i riassunti su argomenti chiave del tuo settore e utilizza le evidenze cliniche di cui hai bisogno per identificare la soluzione giusta per i tuoi assistiti.

HTA Peristeen Plus

L’HTA (Health Technology Assessment) è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia/servizio attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia/servizio, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.
L’HTA è oggi l’unico processo riconosciuto per distinguere e premiare la «disruptive innovation». ALTEMS, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha condotto una valutazione HTA di Peristeen Plus. I risultati di questo studio evidenziano come Peristeen Plus® rappresenti la scelta ottimale per l’irrigazione transanale, visto le evidenze a supporto dei suoi benefici. Gli Autori sottolineano come, alla luce dei risultati ottenuti, sia auspicabile una diffusione nella pratica clinica di Peristeen Plus®, consegnato ai pazienti che ne necessitano tramite la distribuzione domiciliare, nell’ottica di un’efficiente allocazione delle risorse sanitarie.

Leggi l'HTA completo

Scarica la brochure dedicata

Leggi le linee guida complete

Linee guida NICE

Il National Institute for Health and Clinical Excellence, NICE, è un’organizzazione indipendente responsabile della produzione di linee guida nazionali sulla promozione della salute, la prevenzione e il trattamento delle patologie.
Peristeen® è l'unico sistema di irrigazione transanale che il MTEP (Medical Technologies Evaluation Programme) di NICE ha esaminato (febbraio 2018) e nel Regno Unito è stato raccomandato per l'adozione nel NHS (National Health Service).
NICE ha poi rivisto e aggiornato le linee guida originali per Peristeen®. Questa revisione, pubblicata nel giugno 2022, ha portato all’inserimento nelle linee guide di Peristeen® Plus in quanto evoluzione tecnologica di Peristeen®.

Valutazione del trattamento della Disfunzione intestinale neurologica

La Disfunzione intestinale neurologica (NBD) colpisce fino all'80% della popolazione con lesioni midollari (LM). Il questionario validato NBD Score permette di valutare la gravità dei sintomi intestinali e correla con la qualità della vita compromessa, ma non affronta il processo decisionale clinico nei singoli pazienti che presentano un regime intestinale inefficace. Pertanto, un gruppo di esperti internazionali nel campo della disfunzione intestinale neurologica ha sviluppato il MENTOR Tool (Monitoring Efficacy of NBD Treatment On Response) come metodo standardizzato per valutare rapidamente e accuratamente l'efficacia del regime di trattamento dell'intestino neurologico nei pazienti con LM.

Scarica la One Pager dello studio

 

Scopri il MENTOR Tool

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

Evidenze cliniche di Peristeen® sulla Sindrome da resezione anteriore bassa (LARS)

Il cancro colorettale è il secondo e il terzo tipo di cancro più comune nelle donne e negli uomini, rispettivamente. La resezione chirurgica è spesso indicata e le tecniche di resezione anteriore possono permettere ai pazienti di mantenere il loro sfintere anale. Tuttavia, i problemi funzionali che sorgono dopo l'intervento portano a una costellazione di sintomi, definiti come Sindrome da resezione anteriore bassa (LARS), fino all'80% dei pazienti. I sintomi della LARS includono incontinenza fecale o urgenza, movimenti intestinali frequenti o frammentati, difficoltà di svuotamento e aumento dei gas intestinali.

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

Uno studio randomizzato e controllato sull'irrigazione transanale rispetto alla gestione conservativa dell'intestino in pazienti con lesioni midollari

La disfunzione intestinale nei pazienti con lesioni midollari spesso causa costipazione, incontinenza fecale o una combinazione di entrambe con un impatto documentato sulla qualità della vita. Lo scopo dello studio è quello di confrontare l'irrigazione transanale (TAI) (Peristeen®, Coloplast) con la gestione intestinale conservativa (migliore assistenza intestinale di supporto senza irrigazione).

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

Evidenze cliniche di Peristeen® sul trattamento della disfunzione intestinale neurologica nella Sclerosi Multipla (SM)

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia neurologica centrale immuno-mediata, infiammatoria e progressiva, che colpisce sia il cervello che il midollo spinale, ma che causa anche disturbi intestinali (più spesso stipsi cronica (CC) e incontinenza fecale (FI)), nota come disfunzione intestinale neurologica (NBD) in oltre due terzi dei pazienti.

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

Evidenze cliniche di Peristeen® nel ridurre le infezioni del tratto urinario nella disfunzione intestinale neurologica

La costipazione cronica (CC) è probabile che contribuisca allo sviluppo di infezioni delle vie urinarie (IVU) in alcuni pazienti, a causa della pressione rettale distensiva (spesso in caso di impatto fecale) sulla parete della vescica, che causa l'ostruzione del flusso di urina e la compromissione della funzione del detrusore vescicale.

Management guidelines for low anterior resection syndrome – the MANUEL project

Otto chirurghi colorettali e gastroenterologi esperti nella valutazione e nella gestione della sindrome da resezione anteriore bassa (LARS) hanno cercato di sviluppare una guida pratica per gli operatori sanitari che gestiscono i pazienti LARS. Il progetto MANUEL è una consensu summary aggiornata che copre tutti gli aspetti della fisiopatologia, valutazione e gestione della LARS.

 

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

 

Leggi la pubblicazione intera

Fattori predittivi per l'aderenza al trattamente con l'irrigazione transanale

Questa analisi retrospettiva ha valutato 108 pazienti che hanno usato l'irrigazione transanale durante un periodo di 4 anni. Sono stati valutati sia l'aderenza al trattamento con l'irrigatore transanale Peristeen sia i fattori predittivi per l'aderenza al trattamento.

 

Scarica la One Pager delle evidenze cliniche

 

Leggi la pubblicazione intera