L'aderenza all' ISC è ancora una sfida

Quando si tratta di gestire problemi alla vescica, l'autocateterismo intermittente (ISC) è da tempo riconosciuto come il trattamento migliore. Esistono però ancora barriere all'aderenza dei pazienti. Perché accade questo?

ISC - il gold standard

L'ISC dà ai pazienti una maggiore indipendenza2 e causa meno interferenze con l'attività sessuale.2 Offre anche una migliore gestione dei sintomi, dando un maggior grado di libertà nello svolgere le attività quotidiane e sociali che potrebbero altrimenti risultare difficili.3

Il tasso di non aderenza è ancora allarmante4

Come dimostrano i risultati di uno studio del 2010 sul Journal of Urology, oltre il 50% dei pazienti interrompe l'ISC entro i primi cinque anni dall'inizio del trattamento.4 La maggior parte dei pazienti che lo interrompe sembra passare ad altri metodi di gestione della vescica, compreso il catetere vescicale.4 Cosa c'è dietro questa tendenza?

Percezioni errate possono portare alla mancata aderenza

La nostra ricerca mostra che vi è spesso un grande divario tra il modo in cui un paziente percepisce l'autocateterismo (ISC )e ciò che effettivamente comporta,5 e questo è spesso dovuto alla scarsa conoscenza della propria anatomia. Queste idee erronee possono dunque impedirgli di accettare l'ISC come un'opzione di trattamento praticabile e, col tempo, portarlo a smettere di aderirvi.

Quali barriere fisiche esistono?

Barriere fisiche all'ISC per gli uomini

Molti uomini vedono i problemi di incontinenza come una potenziale minaccia alla loro virilità e mascolinità.6 Il nostro studio condotto tra gli utenti di ISC ha rivelato che quasi il 50% degli uomini affronta delle barriere mentali nel momento in cui deve inserire il catetere.7 Come spiega un operatore sanitario, "È sempre un momento scioccante per gli uomini vedere la lunghezza del catetere che devono inserire. Molti hanno difficoltà a credere che un catetere di una certa lunghezza sia effettivamente sicuro e necessario".8

Barriere fisiche all'ISC per le donne

Per le donne, la barriera fisica risiede nella comprensione della propria anatomia.7 Il nostro studio sugli utenti di ISC ha rivelato infatti che il 50% delle donne ha difficoltà a localizzare l'uretra.7 Una delle infermiere intervistate nel nostro studio lo spiega così: "Le donne tendono ad accettare maggiormente l'idea (di ISC) degli uomini, ma la fisicità per loro è in realtà un problema".9

La formazione è la chiave per affrontare le barriere fisiche

L'uso di diagrammi anatomici può aiutare i pazienti a capire la loro anatomia. Possono anche essere strumenti utili per affrontare le loro paure e aiutarli ad accettare l'autocateterismo intermittente( ISC) come una valida opzione di trattamento.

Se hai bisogno di poster anatomici da utilizzare nelle tue sessioni di training sull' ISC, contatta il tuo rappresentante Coloplast.

Lo sapevi?

  • Più del 50% dei pazienti interrompe l'ISC entro i primi cinque anni dall'inizio del trattamento4
  • Il 42% dei pazienti che ha utilizzato l'ISC ha cambiato il metodo di svuotamento della vescica1
  • Più del 20% dei pazienti è passato al catetere vescicale10
Riferimenti

1 Blok B, Pannek J, Castro-Diaz D, del Popolo G, Groen J, Hamid R, Karsenty G et al. EAU Guidelines on neuro-urology, European Association of Urology, 2016.

2 Vahr S, Cobussen-Boekhorst H, Eikenboom J, Geng V, Holroyd S, Lester M et al. Evidence-based guidelines for best practice in urological health care. Catheterisation; urethral intermittent in adults; dilatation, urethral intermittent in adults. European Association of Urology Nurses (EAUN). 2013.

3 Pilloni SKJ, Mair D, Madersbacher H, Kessler TM. Intermittent catheterisation in older people: a valuable alternative to an i ndwelling catheter? Age Ageing. 2005;3

4:57–60 4 Cameron AP, Wallner LP, Tate DG, Sarma AV, Rodriguez GM and Clemens JQ. Bladder management after spinal cord injury in the United S tates 1972 to 2005. J Urol 2010;184(1):213-7.

5 Coloplast_Symposium_ISCoS_2016

6 Coloplast_Market_Study_Masculine incontinence_2007_Data-on-file (PM-03239)

7 Coloplast_Market_Study_IC Research_2015_Data-on-file (PM-03238)

8 Coloplast_Market_Study_GfK IC Research_2015_Data-on-file (PM-03236)

9 Coloplast_Market_Study_IC adherence insights_2017_Data-on-file (PM-03237)

10 Afsar SI, YemiscibOU, Cosar SNS and Cetin N. Compliance with clean intermittent catheterization in spinal cord injury patients: a long -term follow-up study. Spinal Cord. 2013; 51: 645-9

Espandi le tue conoscenze

Per saperne di più

La strada verso l'accettazione

Far accettare ai pazienti l'autocateterismo intermittente (ISC) può essere una sfida. In questa sezione, sveliamo le barriere psicologiche più comuni all'ISC e mostriamo come aiutare i pazienti a superarle.

Per saperne di più

Costruire la fiducia nel trattamento

La motivazione positiva può essere uno strumento efficace per convincere i pazienti ad aderire all'autocateterismo intermittente (ISC). Questa sezione mostra come identificare e usare le "ricompense a breve termine" per aiutare i pazienti a riconoscere il valore dell'ISC.

Per saperne di più

Ottieni il massimo dalla tua sessione di formazione

Un training efficace sull'autocateterismo intermittente (ISC) gioca un ruolo cruciale nel raggiungere l'aderenza al trattamento nel lungo termine. Lo stato d'animo del paziente può però avere un impatto sul buon andamento dell'addestramento.

Vedi tutte le guide pratiche

Guide pratiche

Usa le nostre guide animate per insegnare ai tuoi pazienti come autocateterizzarsi.

Formazione per te - Materiale in Inglese

Rafforzare l'aderenza con una svolta comportamentale

Ascolta il Prof. Krassioukov e il Dr. Rune Nørager che condividono le loro considerazioni sull'aderenza alla IC con due diverse prospettive.

Per saperne di più

Interviste motivazionali

Impara come usare la tecnica dell'intervista motivazionale per parlare ai tuoi pazienti della cateterizzazione intermittente.

Promuovere e sostenere l'aderenza al trattamento

Come puoi aiutare i pazienti a cambiare il loro atteggiamento in modo che aderiscano maggiormente al trattamento?

Evidenze cliniche

Leggi o scarica la Review

Continence Life Study Review

La Continence Life Study Review si concentra sull'aderenza alla IC presentando un approccio olistico su come puoi aiutare ad aumentare l'aderenza al trattamento tra i tuoi pazienti.

Vedi lo studio completo

Supportare una maggiore aderenza al trattamento tra i pazienti che utilizzano l'autocateterizzazione intermittente (ISC)

Questo studio qualitativo presenta considerazioni su ciò che impedisce e promuove un comportamento aderente al trattamento tra i pazienti. Suggerisce inoltre alcuni modi in cui si può lavorare con i pazienti per incoraggiare una maggiore aderenza all'IC.