Profili corporei sporgenti

Quanto sono comuni e quali sono le sfide per questo tipo di pazienti?

Circa un terzo delle persone stomizzate presenta un profilo corporeo sporgente a causa di curve e rigonfiamenti

Circa un terzo delle persone stomizzate presenta un profilo corporeo sporgente a causa di curve e rigonfiamenti. I dati del nostro Ostomy Life Study 2016/2017 mostrano che questi pazienti devono affrontare sfide molto specifiche nella loro situazione. In questa sezione, condividiamo gli approfondimenti sulla natura di queste sfide e su come supportare al meglio questo tipo di pazienti.

Cosa dimostrano i dati sulle persone con un profilo corporeo sporgente

Sono molte le circostanze che contribuiscono a rendere difficile per gli individui con un profilo corporeo sporgente l'ottenere una corretta vestibilità del dispositivo per stomia. Per esempio, la forma curva dell'area rende difficile ottenere una chiusura ermetica e una corretta vestibilità del presidio da stomia, anche quando la posizione della stomia è perfetta. Inoltre, le aree sporgenti possono essere di varie dimensioni, rendendo difficile indicare un'unica soluzione adatta a tutti.

Se a questo aggiungiamo il grande impatto negativo che ha un profilo corporeo sporgente sulla qualità di vita delle persone che lo presentano, diventa evidente quanto sia necessario concentrarsi maggiormente su questo tipo di pazienti, sia in termini di ricerca che di innovazione del prodotto.

 

 

Le aree peristomali sporgenti possono svilupparsi sia precocemente che tardivamente in seguito all'intervento di stomia

È più comune (50%) che le aree sporgenti si sviluppino entro i primi 6 mesi dall'intervento. Tuttavia, per quasi un terzo delle persone (30%) con profili corporei sporgenti, l'area non si sviluppa fino ad oltre un anno dopo l'intervento.

Le persone con profili corporei sporgenti usano più prodotti di supporto

Analogamente ai profili corporei rientranti, le aree peristomali sporgenti richiedono più prodotti di supporto per ottenere una vestibilità e una cura adeguate.

I profili corporei peristomali vengono messi alla prova dai movimenti del corpo

Le nostre ricerche dimostrano che i movimenti del corpo, così come le posizioni statiche, hanno un impatto sulla cute peristomale delle persone con profili sporgenti.

Incontra gli esperti – Materiale in Inglese

Coloplast Talks presenta un'intera raccolta di brevi video su argomenti chiave nei campi delle cure croniche. Ogni video è basato su presentazioni chiave tenute da esperti di spicco durante i nostri simposi, congressi ed eventi. In questa sezione, abbiamo raccolto i Talks che affrontano i temi delle stomie complicate e dei profili peristomali sporgenti.

 

Vivere con uno stomia complicata

Guarda Rachel cambiare la sacca della sua ileostomia e ascolta la sua esperienza sul come sia vivere con una stomia complicata.

 

Rachel Jury, (Blogger, Bournemouth, UK) e Terri Porrett (Head of Education Ostomy Division, Coloplast UK).

 

Ostomy Days 2018, Copenhagen

Che impatto ha un rigonfiamento parastomale sulla vita del paziente?

Ascolta Marianne che condivide i punti salienti della sua ricerca su come un rigonfiamento parastomale influisca sulla qualità della vita di un paziente.

 

 

Marianne Krogsgaard (Dottoranda, MHS, RN, Abdominal Centre, Rigshospitalet, Danimarca).

 

Ostomy Days 2018, Copenhagen

Tecniche chirurgiche per le ernie parastomali

Affina le tue conoscenze ascoltando il chirurgo di spicco Dr. Peter-Martin Krarup che introduce le tecniche chirurgiche utilizzate per trattare e prevenire le ernie parastomali.

 

Peter-Martin Krarup (Medico, Chirurgo colorettale e Consulente presso il Zealand University Hospital, Roskilde, Danimarca).

 

Ostomy Days 2018, Copenhagen

Scarica gli strumenti e le linee guida

In questa sezione forniamo gli strumenti e le linee guida di cui tu e i tuoi pazienti avete bisogno per capire il loro profilo corporeo e scegliere il dispositivo più adatto.

Scarica lo strumento

Strumento di Valutazione del Profilo Corporeo Peristomale

Gli operatori sanitari con una vasta esperienza nel campo della cura della stomia sono tutti concordi nell'affermare che una corretta valutazione dei profili corporei sia la chiave per trovare la giusta soluzione di prodotto per il paziente. Lo strumento di valutazione del profilo corporeo può aiutarti a individuarne il tipo corretto e a identificare la migliore soluzione per stomia.

Accedi allo strumento qui

BodyCheck

Il BodyCheck aiuta le persone stomizzate a capire il proprio profilo corporeo e a trovare la soluzione di prodotto che darà loro la migliore aderenza possibile. Scarica lo strumento qui.

Scarica qui la Review

The Ostomy Life Study Review 2016/17 - Materiale in inglese

In questa Ostomy Life Study Review, ci concentriamo sui profili corporei. Questa edizione presenta una panoramica delle sfide che devono affrontare le persone con diversi profili corporei e fornisce raccomandazioni su come aiutarle a superarle. Introducendo la Terminologia dei Profili Corporei, questa revisione riflette anche sull'importanza di avere un vocabolario standard per descrivere l'area peristomale, in modo da poter migliorare la condivisione delle conoscenze sui trattamenti e la prevenzione delle perdite.