Iscriviti per accedere@headerTag>
Cosa ti offre la piattaforma Coloplast® Professional
- Libero accesso a tutti i contenuti formativi, eventi e risorse
- Attestazione della tua formazione nei percorsi e-learning
- Possibilità di condividere contenuti con i tuoi colleghi
- Possibilità di condividere materiali di supporto con i tuoi pazienti
Introduzione
Incontinenza urinaria (IU) Si verifica quando i problemi di controllo della vescica causano perdite di urina ed è anche nota come perdita di urina o perdita di urina.1
L’IU può influenzare il modo in cui una persona trattiene o rilascia l’urina ed è uno dei problemi più comuni di controllo della vescica. L'IU non è una malattia ma una condizione che può essere correlata a un altro problema di salute o evento della vita, come problemi alla prostata.1
L’IU colpisce un numero significativo di uomini in tutto il mondo
Quali sono i tipi di IU?
L’incontinenza maschile può essere dovuta a una varietà di fattori e meccanismi sottostanti. Fare clic per ulteriori informazioni sui diversi tipi di UI1:
Incontinenza Urinaria da Sforzo (IUS)
L’incontinenza da stress si verifica quando il movimento (tosse, starnuti, risate o attività fisica) esercita pressione sulla vescica e provoca perdite di urina.
Incontinenza riflessa
Con l'incontinenza riflessa, l'urina fuoriesce senza preavviso o si ha bisogno di urinare. Questo tipo di incontinenza si verifica spesso quando i nervi della vescica sono danneggiati e non “parlano” correttamente con il cervello. Durante l'incontinenza riflessa, la vescica si contrae, o si riflette, nel momento sbagliato, provocando la fuoriuscita di urina. I danni ai nervi derivanti da condizioni di salute, come la sclerosi multipla, o da traumi, come una lesione del midollo spinale, sono tra le cause dell'incontinenza riflessa. L’incontinenza riflessa è talvolta chiamata incontinenza “inconsapevole” o “inconscia”.
Incontinenza da urgenza
L'incontinenza da urgenza si verifica quando si ha un forte bisogno o bisogno di urinare e si verificano perdite di urina prima di poter andare in bagno. L’incontinenza da urgenza viene spesso definita vescica iperattiva. Questo tipo di incontinenza si verifica quando alcuni nervi e muscoli della vescica non lavorano insieme per trattenere l’urina nella vescica e l’urina viene rilasciata nel momento sbagliato.
Incontinenza da fuoriuscita
L’incontinenza da fouriuscita si verifica quando la vescica non si svuota completamente, causando la permanenza di troppa urina nella vescica. Con l’incontinenza da rigurgito, l’urina fuoriesce perché la vescica diventa troppo piena.
Incontinenza funzionale
L'inontinenza funzionale si verifica quando una disabilità o una barriera fisica, oppure un problema nel parlare o nel pensare, impedisce di raggiungere la toilette in tempo. Ad esempio, una persona su una sedia a rotelle potrebbe non essere in grado di andare in bagno in tempo, qualcuno con l'artrite potrebbe avere difficoltà a sbottonarsi i pantaloni, o una persona con il morbo di Alzheimer potrebbe non rendersi conto di aver bisogno di tempo per arrivare in bagno.
Incontinenza mista
Incontinenza da urgenza e da stress allo stesso tempo.
Lo sapevi? L'incontinenza è…
Quali sono le cause dell'IU?
I cambiamenti e problemi di salute, compresi quelli al sistema nervoso, e fattori legati allo stile di vita possono causare o contribuire all’incontinenza urinaria negli uomini. Fare clic su ciascuna categoria per saperne di più sulle possibili cause1:
I cambiamenti e problemi di salute
- L'invecchiamento
- Le infezioni dela vescica
- La costipazione
- Difetti congeniti
- Tratto urinario bloccato: da un tumore o da un calcolo renale
- Tosse cronica o di lunga durata
- Diabete
- Sovrappeso o obesità
- Fistole genitourinarie
Danni ai nervi
Se gli ostacoli impediscono la trasmissione dei messaggi dal cervello a componenti specifici del tratto urinario, che in genere coinvolgono la vescica e gli sfinteri, può verificarsi un'incontinenza funzionale.
I nervi e i muscoli della vescica possono essere danneggiati o colpiti da:
- Diabete
- Parto vaginale
- Intervento chirurgico per il cancro alla prostata
- Ictus
- Morbo di Parkinson
- Sclerosi multipla
- Morbo d Alzheimer
- Traumi cerebrali o del midollo spinale
- Ansietà
- Avvelenamento da metalli pesanti
Fattori legati allo stile di vita
I fattori legati allo stile di vita possono aumentare la probabilità di soffrire di incontinenza urinaria. Questi possono includere:
- Abitudini alimentari, come mangiare cibi che causano stitichezza
- Abitudini di consumo di alcol, come bere alcolici o bevande contenenti caffeina o gassate
- Alcuni farmaci
- Inattività fisica
- Fumo
Problemi legati alla prstata
La presenza della ghiandola prostatica che circonda l'apertura della vescica diventa potenzialmente maggiore con l'età per i maschi. Questo naturale processo di invecchiamento può portare a un ingrossamento malsano della prostata, una condizione non cancerosa nota come iperplasia prostatica benigna (IPB).
È anche importante essere consapevoli dei pazienti con una storia di radioterapia o interventi chirurgici per cancro alla prostata che potrebbero presentare incontinenza urinaria transitoria o persistente. Questi trattamenti, tra cui la chirurgia e la radioterapia, possono potenzialmente provocare danni ai nervi, spasmi della vescica o incontinenza da stress.
Gli uomini con una prostata ingrossata possono avere:
- Problemi ad iniziare a urinare
- Un flusso lento di urina
- Problemi nello svuotamento completo della vescica
Quali sono le ripercussioni dell’IU?
Il controllo volontario della funzione vescicale è un prerequisito per un senso di normalità7 e, se non trattata, l'incontinenza urinaria può avere un impatto sul benessere del paziente.8 I problemi psicosociali comuni includono il rischio di depressione, ansia e rabbia nei giovani adulti, mentre i problemi psicosociali anche il disagio è comune.8,9
L'IU non solo interrompe le attività della vita quotidiana, ma può anche aumentare l'isolamento sociale10 e impedire ai pazienti di uscire per paura di sentire l'odore di urina o di non essere in grado di controllare la propria continenza mentre si trovano in pubblico11.